Ampliamento Autostrada A4 Venezia Trieste – Tratto San Donà di Piave (VE) Alvisopoli (VE)

 

INTERVENTO: Ampliamento Autostrada A4 Venezia Trieste – Tratto San Donà di Piave (VE) Alvisopoli (VE)

COMMITTENTEAutovie Venete

PRESTAZIONE: Progetto definitivo e servizi accessori 

PERIODO DEL SERVIZIO: 2008-2012

L'ampliamento dell'asse auto¬stradale A4 tramite la realizzazione della terza corsia rientra nel “Primo programma delle opere strategiche” di cui alla legge n° 443/2001, cosiddetta “legge obiettivo”. La realizzazione della terza corsia dell'A4 costituisce un tassello del “Corridoio 5”, arteria a rete multimodale, appartenente ad uno dei grandi assi ferroviari ed autostradali che l'unione Europea si è impegnata a realizzare che collegherà Lisbona a Kiev, assegnando all'Italia un ruolo strategico rispetto al processo di integrazione verso quei Paesi. 
Mate Engineering con il Raggruppamento composto da NetEn¬gineering, Sina e Geodata ha redatto la progettazio¬ne della terza corsia dell'autostrada A4 nel tratto da San Donà di Piave (VE) ad Alvisopoli (VE) dalla prog. Km 29+500,00 alla prog. 63+000,00.” Il progetto definitivo riguarda un tratto autostradale lungo complessivamente 33,5 chilometri per un corrispondente importo di lavori di oltre 285 milioni di Euro. 
Il lavoro è funzionale ad una migliore fruizione del principale asse viario di collegamento est-ovest nel triveneto, ed all'ammodernamento delle opere accessorie. Il progetto, infatti, oltre all'allargamento dell'asse autostradale, prevede la ricostruzione delle opere di attraversamento viario dell'autostrada (sottovia e cavalcavia) e delle opere idrauliche (tombini, canne armate), nonché la realizzazione di una migliore rete di drenaggio delle acque, comprensiva di manufatti ricorrenti di trattamento delle acque di scolo tramite lagunaggio. 

 

 
 Richiedi info             Stampa pagina