Ampliamento plesso scolastico di Bagno a Ripoli (FI) 

Il Comune di Bagno a Ripoli ha affidato a Mate Engineering in raggruppamento con Exup e Progest la progettazione dell'ampliamento della Scuola secondaria di primo grado Francesco Redi.

L'intervento prevede la realizzazione di un nuovo edificio collegato al plesso esistente da adibire a spazio Auditorium e Sala riunioni, ad uso sia della scuola che della vicina biblioteca, con l'intento di creare un centro giovani per l'utilizzo postscolastico, oltre alla demolizione di alcuni manufatti e il miglioramento sismico dell'edi­ficio.

L'intervento basato sulle Linee guida per l'edilizia scolastica pubblicate dal MIUR è finalizzato a realizzare un “edificio a energia quasi zero - NZEB” che assuma i “Criteri Ambientali Minimi CAM” quale riferimento delle scelte progettuali. Il perseguimento degli obiettivi fissati dal “Conto Termico Diagnosi Energetica” comporta il coinvolgimento nel progetto degli interventi di efficientamento energetico della struttura oggi esistente.

Lo sviluppo delle attività avverrà in modalità c che permette il controllo tra le diverse componenti tecniche (strutturale, architettonica ed impiantistica) sia nella fase di ideazione che di realizzazione.

 

 

 
 Richiedi info             Stampa pagina