Ciclovia “VenTo” Venezia-Torino

 

INTERVENTOCiclovia “VenTo” Venezia Torino 

COMMITTENTE: Infrastrutture Lombarde

DIMESIONI: 679 Km

PRESTAZIONE: Progettazione di fattibilità tecnica ed economica

PERIODO DEL SERVIZIO: 2018-2020 

Nel 2016 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ed il Ministero dei Beni Artistici, Culturali e Turistici (Mibact) hanno proposto un  sistema nazionale delle ciclovie turistiche con l'obiettivo di offrire 10 tragitti per il turismo sostenibile che valorizzino gli itinerari storici, culturali e ambientali lungo tutta la penisola. Le ciclovie sono state individuate su proposte dei territori e  delle associazioni del settore e raggiungeranno un'estensione di circa 6.000 chilometri, richiamandosi al progetto “EuroVelo”, i 15 corridoi ciclistici che attraversano il  continente europeo.
VenTo rappresenta un tassello fondamentale di questo ambiziosa iniziativa di sviluppo sostenibile, un progetto di dorsale cicloturistica lungo il fiume Po, la più lunga d'Italia, da "VENezia a TOrino" (da qui l'acronimo VenTo) passando per Milano: un concetto nuovo quello di dorsale cicloturistica, da intendersi quale infrastruttura leggera, sicura e continua e interconnessa, che riapre alla fruizione pubblica il paesaggio italiano e il piacere di visitarlo, percorrerlo, scoprirlo con il ritmo giusto della bicicletta. È il paesaggio nella sua dimensione estensiva inteso come bene culturale più prezioso, il continuum fra monumenti, città e cittadini. Ed è la bicicletta a invitare centinaia di migliaia di nuovi visitatori da tutto il mondo nel territorio delle straordinarie aree interne del nord dell'Italia.
Dal punto di vista funzionale, VenTo sarà prevalentemente una pista ciclopedonale, con limitati tratti di itinerario in promiscuo con le auto per permettere, a persone di tutte le età - esperti e non - di pedalare in sicurezza. VenTo è un Progetto-Paese e non solo locale: sono 700 km di ciclabile, ma sono anche 700 km di green economy e green jobs, che possono diventare un paradigma di sviluppo valido a livello nazionale. Centinaia di migliaia di cicloturisti potrebbero pedalare lungo VenTo, divenendo il motore di una nuova occupazione per nuove economie diffuse, sostenibili e durature.
  

 
 Richiedi info             Stampa pagina