Complesso Polifunzionale Campus Bizzozero Università dell'Insubria (VA)

È stato consegnato il progetto definitivo per il nuovo complesso Polifunzionale dell'Università dell'Insubria nel Campus di Bizzozero a Varese.

L'area di progetto è collocata a sud della città di Varese in prossimità dell'ex ospedale neuro-psichiatrico, costruito negli anni 1935-37, e nei pressi dell'antico rione Bizzozero dai cui il campus universitario prende il nome.

L'intervento si inserisce all'interno di un Masterplan generale che interessa tutto il campus universitario con lo scopo di dotare l'Ateneo di nuovi edifici e servizi più idonei, sicuri ed accoglienti. Il piano si fonda sulle esigenze dell'Università ma anche su quelle del territorio, accogliendo il progetto del Chilometro Verde o Life Lane che unirà il centro di Varese con il Campus Bizzozero tramite un percorso ciclopedonale.

Le linee guida sono fondate sulle richieste della Governance per dotare l'Ateneo di nuovi spazi didattici che possano rispondere a livello tecnologico ed impiantistico ai requisiti della docenza universitaria contemporanea.

Il nuovo edificio polifunzionale è organizzato in due Blocchi distinti, Blocco 1 e Blocco 2, uniti da un ponte di collegamento con ingresso centrale. Si prevede una superficie complessiva di 9.600 mq disposti su 3 livelli fuori terra; al piano interrato è prevista una piastra con parcheggio, depositi e locali tecnici. Il complesso, oltre alla didattica e ai laboratori, ospiterà degli spazi per l'attività fisica intesa come materia formativa e complementare all'apprendimento delle altre discipline insegnate nelle differenti facoltà. Il nuovo edificio ospiterà inoltre  un grande spazio destinato alla biblioteca e alla conservazione delle migliaia di libri che attualmente giacciono in altri depositi dell'Università.

La realizzazione dell'intervento si concluderà nel 2025 e avrà un costo complessivo di circa 17 milioni di euro.

 
 Richiedi info             Stampa pagina