Nuovo Campus del Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano si allarga e programma la realizzazione di nuovi laboratori, spazi per la didattica e lo studio per garantire spazi adeguati agli standard europei e aprire i campus alla cittadinanza tramite la riorganizzazione edilizia e infrastrutturale della Città Studi.
Il progetto complessivo prevede la realizzazione lungo Via Bonardi di uno spazio esterno verde aperto alla cittadinanza (8.950 mq) e di nuovi quattro nuovi edifici (4.200 mq) per ospitare i laboratori di modellistica architettonica, tecnologie digitali e di progettazione oltre a spazi studio e aule per la didattica. In Via Ponzio sorgeranno i laboratori di Ingegneria Chimica e dei Materiali (oltre 12.000 mq) che saranno dedicati alla ricerca di base e applicata per lo sviluppo di nuovi materiali, di soluzioni biomedicali e di chimica verde. 
La novità della procedura individuata dal Politecnico è stata di innestare la formula del General Contractor all'interno degli Accordo Quadro per affidare contestualmente la progettazione, per la quale è stata indicata Mate Engineering con altri progettisti, e la realizzazione dei lavori da parte del Raggruppamento di imprese di costruzione assegnatario. 

 
 Richiedi info             Stampa pagina