Piano Urbanistico Generale di Mentana (Roma) 

Mentana è un Comune della città metropolitana di Roma Capitale, raggiungibile dalla Nomentana (da cui ha ereditato il nome) o dalla Salaria, a circa 20 Km dalla Capitale. Nel 2002 il territorio del Comune di Mentana è stato suddiviso nei due comuni di Mentana e di Fonte Nuova.  
Il 3 novembre del 1867 il territorio fu teatro della battaglia di Mentana, a conclusione della Campagna Risorgimentale dell'Agro Romano per la liberazione di Roma voluta da Giuseppe Garibaldi al grido di "Roma o Morte!" e iniziata a settembre nel viterbese. Oggi questo comune collinare della Valle del Tevere, ubicato in prossimità dei Monti Cornicolani, conserva un grande valore storico: il suo centro è ricco di edifici di grande interesse come il Castello, il Palazzo Crescenzio, la Chiesa di San Nicola, il Teatro dei Burattini e il Museo delle Maschere Teatrali. 


Il Piano Urbanistico Generale Comunale affidato a Mate Engineering dovrà tutelare e valorizzare tale patrimonio di storia e cultura coniugando le azioni strategiche di lungo periodo (componente strutturale) con le trasformazioni fisiche e morfologiche più ravvicinate (componente programmatica) che trovano nel triennale delle opere pubbliche e nel bilancio comunale la loro coerenza amministrativa.  

 

 

 

 

 
 Richiedi info             Stampa pagina