Polo didattico Petriccio – Università degli Studi di Urbino 

È stato inaugurato il nuovo polo didattico Petriccio dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

All'evento hanno partecipato il rettore dell'Università di Urbino, Giorgio Calcagnini, il prorettore Vieri Fusi, il sindaco di Urbino Maurizio Gambini, tutti i docenti e gli studenti universitari che hanno risposto con entusiasmo all'invito.

L'edificio è ubicato in un lotto di proprietà dell'Università situato appena fuori dal centro storico di Urbino.

L'intervento ha comportato la demolizione di un fabbricato fatiscente per dare spazio ad un nuovo volume edilizio, su una superficie coperta di circa 900 mq, organizzato con tre grandi aule per lo svolgimento di didattica “innovativa”; le aule sono dimensionate per ospitare ciascuna 250 studenti. Gli spazi sono stati studiati per garantire la massima accessibilità ad un'utenza allargata e le scelte tecnologiche garantiscono ottimali prestazioni termiche ed acustiche all'intero edificio.

Tutti gli ambienti sono disposti su un unico livello, in attesa di un futuro ampliamento del fabbricato: questo intervento rappresenta infatti il primo tassello per una trasformazione che coinvolgerà l'intero lotto.

Per questo intervento MATE ha curato, a partire da metà 2022, lo sviluppo del progetto definitivo, esecutivo e la direzione artistica durante le fasi di realizzazione dell'opera.

 

 

 
 Richiedi info             Stampa pagina