Polo Scolastico a Monastier di Treviso (TV)

 

INTERVENTO: Efficientamento energetico, miglioramento sismico ed ampliamento del Polo Scolastico a Monastier di Treviso (TV)

COMMITTENTE: Comune di Monastier di Treviso (TV)

DIMENSIONI: Superficie dell'area d'intervento 24.821 m2; Superficie lorda Scuola dell'Infanzia esistente 760,32 m2; Superficie lorda Scuola Primaria Esistente 1.873,98 m2; Superficie lorda nuova Scuola Secondaria di Primo Grado 1.618,53 m2; Volume esistente 7.902,90 m3; Volume ampliamento 4.765,83 m3

PRESTAZIONE: Progetto di efficientamento energetico, Progettazione di Fattibilità Tecnico-Economica, Progettazione Definitiva, Progettazione Esecutiva, Coordinamento della sicurezza, Direzione lavori   

PERIODO DEL SERVIZIO: 2018 - 2021

Il Polo Scolastico esistente, costruito in più stralci di intervento dal 1989 al 2010, è costituito dalla Scuola dell'Infanzia, dalla Scuola Primaria e dalla palestra. L'esistente Scuola Secondaria di Primo Grado è collocata in un edificio, adiacente al polo scolastico, risalente ai primi del ‘900 oggi non più conforme alla normativa energetica e sismica.

Il progetto ha riguardato i seguenti interventi:

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO degli edifici esistenti per la trasformazione del complesso scolastico in “edificio ad energia quasi zero” (nZEB);

MIGLIORAMENTO SISMICO con coefficiente ζE non minore di 0,6 in conformità del §8.4.2 delle NTC 2018;

AMPLIAMENTO volumetrico, non superiore al 25% degli edifici esistenti, per la realizzazione della nuova sede della Scuola Secondaria di Primo Grado.

La struttura della nuova Scuola Secondaria di Primo Grado, è stata pensata per garantire elevate prestazioni energetiche grazie all'utilizzo di impiantistica di ultima generazione alimentata da energia rinnovabile che consentirà di raggiungere la classe energetica NZEB (Near Zero Energy Building). L'edificio è stato progettato recependo le linee guida del MIUR per l'edilizia scolastica e risulta conforme a tutti i criteri ambientali minimi (C.A.M.) E' stata inoltre posta particolare attenzione allo studio della domotica, l'utilizzo di materiali sostenibili e la progettazione degli ambienti in correlazione con la luce naturale.

L'intero intervento ha richiesto un impegno economico complessivo di 2 milioni e 377mila euro (di cui 1 milione e 730mila euro finanziati a fondo perduto grazie all'incentivo previsto dal Conto Termico del GSE).

Le aule del nuovo ampliamento sono allestite con arredi moderni e lavagne interattive che saranno personalizzate in base alla materia di insegnamento, come dei veri e propri laboratori, per favorire nei ragazzi un uso consapevole e responsabile degli spazi, facilitando i processi di collaborazione e di apprendimento. I nuovi spazi scolastici ospiteranno una didattica innovativa grazie alla metodologia DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento), alle classi 3.0 che utilizzano device informatici affiancati ai libri, alle proposte di outdoor education e alle iniziative di orientamento.

Credit fotografico ©Federico Covre

 

 
 Richiedi info             Stampa pagina