Progetto di sviluppo di Truso Valley in Georgia  

Il progetto di sviluppo integrato finanziato da World Bank riguarda il territorio di Truso Valley,  nota per le sue sorgenti di acqua minerale, gli insediamenti medievali (in particolare il castello di Zakagori) ed i villaggi ad altissima altitudine (Resi a 2350 m).
L'area del progetto dovrebbe diventare un luogo strategico per il turismo ecoculturale nazionale e internazionale, grazie alla combinazione tra patrimonio naturale e culturale. La sostenibilità ambientale, legata all'attrazione, saranno i fattori chiave per attrarre un target specifico di visitatori. La rigenerazione dell'area del progetto si concentrerà principalmente sullo sviluppo di infrastrutture turistiche sostenibili come sentieri, segnaletica, aree di sosta, rivitalizzazione di insediamenti chiave attraverso il ripristino di case abbandonate e il miglioramento della viabilità di accesso.


Le attività affidate a Mate Engineering attraverso la partecipata Pangea, sono state pianificate e territorialmente articolate in diverse task: nella fase iniziale si tratterà di sviluppare una strategia che coniughi tutela e sviluppo del paesaggio. Nella fase successiva le azioni progettuali saranno gerarchizzate in un programma di investimenti. I concept preliminari ed i progetti di dettaglio, accompagnati dalle valutazioni ambientali, daranno la possibilità di realizzare i lavori di recupero e restauro della fortezza di Zakagori e degli altri complessi insediativi circostanti che compongono il paesaggio protetto di Truso.  

 

 

 
 Richiedi info             Stampa pagina