Valutazione di Sostenibilità Ambientale del PUG di Piacenza 

Il Comune di Piacenza ha affidato a Mate Engineering e Studio Silva l'elaborazione della Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale (Valsat ai sensi dell'art. 18 della L.R. 24/2017) quale sistema di supporto alle decisioni (Decision Support System) e del Quadro conoscitivo (ai sensi dell'art. 22 delle medesima L.R. 24/2017), finalizzati all'approvazione e all'attuazione del Piano Urbanistico Generale del Comune di Piacenza. 


L'attività affidata della durata di 3 anni comprende l'Individuazione dello stato e delle tendenze evolutive dei sistemi naturali e antropici, con particolare riferimento agli elementi conoscitivi necessari per la definizione del quadro diagnostico della città propedeutico alla Strategia per la qualità urbana ed ecologico-ambientale. 
L'analisi del grado di vulnerabilità e resilienza dei sistemi funzionali e dei servizi eco sistemici e la formulazione di regole di compensazione ambientale (alla base dei processi di rigenerazione e trasformazione urbana) saranno accompagnate dalla stima del valore economico dei Servizi Ecosistemici e di definizione di meccanismi di remunerazione (Payment for Ecosystem Services – PES). Altri temi da affrontare riguardano il contenimento e la gestione dei consumi energetici, l'individuazione di aree impermeabilizzate da assoggettare a interventi di “epaving”.

 

 
 Richiedi info             Stampa pagina